Il silicato di litio è un indurente chimico utilizzato per il consolidamento del calcestruzzo. Esso rappresenta la miglior tecnologia nel campo dei consolidamenti cementizi e si configura come un’alternativa più funzionale e gestibile rispetto alla corazzatura tramite spolverata di quarzo.
I silicati di litio rendono solide, resistenti e compatte le superfici cementizie. Le micro-particelle di silicati al litio, trattate tramite nanotecnologia, permettono alle pavimentazioni cementizie di mantenere la loro permeabilità, riducendo al contempo l’assorbimento dei sali e dei reagenti chimici. I silicati, inoltre, proteggono le superfici da fenomeni come l’abrasione, riducendo fin quasi a neutralizzare completamente l’usura dei materiali.
Il trattamento tramite silicati di litio offre innumerevoli vantaggi. Esso è un indurente chimico che, solidificando il calcestruzzo, ne aumenta la resistenza alle abrasioni e ne riduce l’assorbimento. Ma i punti di forza della nanotecnologia non finiscono qui; essa infatti rende la superficie in cemento antipolvere, non è tossica né infiammabile né cancerogena, non contiene solventi ed è priva di Composti Organici Volatili (COV). Inoltre, i silicati di litio non accusano alcun tipo di problematica causata dai fenomeni atmosferici, resistono senza il minimo cedimento alle più basse temperature e possono essere impiegati sia per rivestimenti industriali che per coperture pavimentali all’aperto. Altri vantaggi sono riscontrabili in merito alla facilità d’uso in ambito edile: i silicati di litio, infatti, reagiscono con qualunque tipologia di calcestruzzo e sono totalmente inodore.
Il trattamento ai silicati di litio è lo step che segue la fase di levigatura del pavimento. Le nanoparticelle di silicati di litio penetrano all’interno delle porosità del calcestruzzo, legandosi ad altri silicati presenti nel composto cementizio, come i metalli alcalini, mutandone la struttura molecolare, che si trasforma in un complesso microcristallino dalle proprietà traspiranti. Il legame che si crea tra le componenti di silicati di litio e la calce rende il calcestruzzo resistente all’umidità e altamente resistente.