Gli standard di qualità e sicurezza imposti alle pavimentazioni in termini di planarità sono definiti dalle norme DIN 15185 e DIN 18202. Si tratta di due protocolli elaborati in materia di pavimentazioni VNA dal DIN (l’istituto tedesco per la standardizzazione) che fissano i parametri di planarità delle superfici industriali. Un altro documento di riferimento è l’elenco di linee guida “Pavimenti per utilizzo con carrelli VN”, realizzato dall’associazione tedesca VDMA, sulla base dei parametri individuati dal DIN.
Le norme DIN 15185 e DIN 18202 definiscono gli standard relativi alla planarità delle corsie VNA sia longitudinalmente, in riferimento all’ondulazione della superficie, sia perpendicolarmente al pavimento, in relazione alla differenza tra le altezze delle scaffalature esterne.
Le norme permettono dunque di tracciare dei parametri standard di dislivello consentito in relazione alla tipologia di carrelli impiegati e in considerazione anche della larghezza dei corridoi.
I pavimenti industriali, e in modo particolare quelli destinati all’uso logistico e di magazzino, devono aderire a rigidi standard di planarità in quanto una superficie irregolare può compromettere la funzionalità di carrelli, muletti e macchinari fissi o mobili utilizzati per le operazioni di magazzino. Inoltre, la planarità del pavimento serve ad assicurare un ambiente sicuro ai collaboratori che operano sulla superficie.
Per questa ragione, le pavimentazioni industriali sono tenute ad aderire a degli standard europei che delimitano la tolleranza del dislivello dalla perfetta planarità. L’ottenimento della certificazione per pavimenti industriali è preceduto da una rilevazione che permette di accertare che la planarità del pavimento sia conforme alle norme DIN.
In Pavidex utilizziamo un sistema di rilevazione robotizzato tramite tecnologia laser che ci consente di eseguire misurazioni automatizzate, infallibili e immediate: i dati vengono tradotti e resi disponibili anche per il cliente in tempo reale. Gli esiti, se positivi, permettono l’automatica certificazione del pavimento come aderente agli standard di planarità imposti a livello comunitario.