Pavimenti in cemento levigato: tutto ciò che devi sapere
Una panoramica completa dei pavimenti in cemento lucidato, inclusi vantaggi, opzioni di progettazione, costi e manutenzione.
Stai cercando un modo economico per ammodernare i pavimenti in cemento nel tuo spazio commerciale, del parcheggio clienti o in una struttura industriale? Con la lucidatura è possibile ottenere un'effetto brillante! Il processo di lucidatura del cemento non solo aggiunge bellezza al tuo spazio, ma renderà i tuoi pavimenti più resistenti e durevoli.
Vantaggi del calcestruzzo lucidato
A causa dei cambiamenti fisici che il calcestruzzo subisce durante il processo di lucidatura, si ottengono vantaggi significativi rispetto ai pavimenti in calcestruzzo non trattato:
- Valore estetico
Il cemento può essere lucidato così finemente da riflettere quasi come il vetro. E non deve nemmeno rimanere grigio: i coloranti possono essere aggiunti durante il processo di lucidatura per abbinarsi al resto del tuo arredamento o fare una dichiarazione audace. Il cemento levigato renderò più presentabile l'atrio di un ospedale, il pavimento di una concessionaria auto, un negozio di alimentari o in altri spazi commerciali. La sua superficie pulita e attraente può anche migliorare il morale dei lavoratori in uno stabilimento industriale o in un magazzino. - Durabilità
Poiché la lucidatura aumenta la densità delle molecole del calcestruzzo, la durezza della superficie del pavimento può essere quasi raddoppiata: il calcestruzzo lucidato raggiunge spesso un livello di durezza di 7 sulla scala Mohs. Ciò rende più difficile graffiare o danneggiare, anche se utilizzi regolarmente attrezzature pesanti. - Economia
La lucidatura del calcestruzzo è una soluzione di pavimentazione economica che è anche poco costosa da mantenere. Utilizzi la tua lastra di cemento esistente, quindi non è necessario installare nuovi materiali. La manutenzione è relativamente facile: la superficie liscia facilita lo spazzamento e lo straccio e non emette polvere come il normale cemento. Con il passare degli anni la lucentezza può sbiadire, a seconda della quantità di traffico, ma è facile ripristinarla con una lucidatura di ritocco poco costosa. - Sicurezza
Nonostante il suo aspetto liscio, il calcestruzzo lucidato spesso fornisce una trazione migliore rispetto ai pavimenti non lucidati. Se l'acqua viene versata sulla superficie, può effettivamente fornire una presa migliore per la scarpa (sebbene consigliamo comunque di pulire immediatamente le fuoriuscite come pratica di sicurezza generale). - Pulizia
Potresti aver notato negli ambienti dei magazzini, inclusi alcuni negozi di bricolage, che spesso c'è un sottile strato di polvere su tutto. Questa è la natura del calcestruzzo non trattato: sparge polvere nel tempo mentre invecchia. Tuttavia, i cambiamenti fisici che subisce il calcestruzzo lucidato eliminano il rilascio di polvere. Questo non è solo un vantaggio estetico, ma può prevenire la contaminazione dei prodotti e migliorare la qualità dell'aria della tua struttura.
Vera lucidatura del calcestruzzo contro applicazioni di scelta rapida
Sebbene esistano diversi metodi per lucidare il calcestruzzo (inclusi i metodi "bagnato" e "a secco"), è importante sapere che in realtà ci sono circa 10 fasi per un corretto lavoro di lucidatura.
Sfortunatamente, ci sono molti in questo settore che offrono servizi di "lucidatura del cemento" con solo un paio di questi passaggi. Come scorciatoia, possono applicare un sigillante trasparente per rendere il pavimento lucido, ma questa scelta non premia la durata nel tempo del lavoro.
Se vuoi ottenere tutti i vantaggi della lucidatura del calcestruzzo, inclusa una migliore longevità e durata, assicurati che il tuo appaltatore non stia prendendo scorciatoie, contattaci!